Top

Al di là del mare

Al di là del mare

Al di là del mare

Galleria Panza Verde – Antigua – Guatemala

12 febbraio – 9 marzo 2020


Maurizio Baccili sarà protagonista con la sua nuova mostra “Al di là del mare” in due importanti esposizioni in America Latina. La prima tappa di svolge, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura Guatemala, dal 12 febbraio al 9 marzo presso la Galleria Panza Verde di Antigua. 

L’artista presenta il ciclo “Vibrazioni Universali”, opere realizzate visionando luoghi, città e immagini, da cui assorbe la loro energia per poi ricreare sulla tela una mappatura che rappresenta un suo codice energetico personale. “Per la prima volta – racconta Baccili – ho anticipato queste sensazioni prima di viverle, visionando centinaia di immagini e filmati del Guatemala e specificatamente di Antigua e cercando di pescare nelle mie vite precedenti ricordi che mi hanno legato a questa nazione. Per questo fra i titoli troviamo Guatemala in Sogno, Espiritu Maya, oltre a Lago Atitlàn, Panza Verde e Grande Vulcano. Queste Vibrazioni sono tutte dipinte su tela naturale non trattata e anche i colori sono vinilici all’acqua, perché le immagini guatemalteche evocano in me un grande avvicinamento alla natura”. 

Il secondo appuntamento sarà in Nicaragua, presso la Sala dei Cristalli del Teatro Nazionale Ruben Dario di Managua, dal 12 al 29 marzo, con il supporto del suo direttore M.o Ramon Rodriguez, della Fondazione Incanto, della Toscana S.A. Nicaragua e del console generale onorario Moreno Gabrielli. In questo caso sarà esposta la serie “Spartito Musicale Contemporaneo” dedicata al Trovatore di Giuseppe Verdi e l’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, in programma nel calendario di quest’anno del Teatro che inaugurerà proprio il giorno di inizio della mostra. Per l’occasione Baccili ha realizzato anche dei dipinti in tributo alla Madama Butterfly di Giacomo Puccini, ed infine un omaggio ai direttori di orchestra attraverso i suoi “Violini”. “Ogni mio quadro – spiega Baccili – rappresenta l’evoluzione del pentagramma in un “multigramma” suddiviso in atti così come avviene nei melodrammi a cui mi sono ispirato. Lo spartito più grande è invece l’opera nella sua interezza dalla prima all’ultima nota”. Durante il suo soggiorno in Nicaragua, Baccili realizzerà nuove opere che saranno protagoniste al suo rientro in Italia della mostra dal titolo “Di qua dal mare”. Le mostre sono sostenute da Cantine Bellini di Rufina (Fi).