Top

Una Mostra d’Arte al Salone Nautico di Genova

Una Mostra d’Arte al Salone Nautico di Genova

Riciclare…. Il mondo ha bisogno di respirare…. E quale riciclo più nobile può essere quello di “trasformare” un rifiuto in Opera d’Arte?
Spesso la mattina recandomi al mio studio, che si trova tra i cantieri navali di Viareggio, notavo (nei giorni del ritiro) che tantissimi cartoni e compensati di grandi dimensioni venivano buttati nell’immondizia, tra questi quelli che mi hanno colpito di più sono stati quelli di Mercury Marine, per le loro dimensioni e spessore. Sono andato dal concessionario Formula Mare a chiedere se era possibile portare via quei pannelli. Inizialmente ho cominciato a dipingerli di bianco o ad utilizzare il lato B e realizzarci dei quadri, ma…. Piano piano ho pensato che quel cartone o quel compensato avevano una storia, affrontato un viaggio, percorso migliaia di km e allora perchè perdere tutto questo… Così ho iniziato a dipingere lasciando o meglio integrando nell’opera il marchio, le etichette dei corrieri e i timbri di viaggio… Tutto quello che raccontava la storia di quel “pacco” un lavoro molto più concettuale… Una volta realizzate diverse opere ho contattato tramite Claudio di Formula Mare i Direttori dell’azienda, che dall’Italia hanno contattato a loro volta i Grandi Capi… Si sono da prima incuriositi e successivamente sono rimasti colpiti delle mie opere eseguite su quello che fono a ieri per loro era rifiuto ingombrante… Adesso Opera d’Arte…
Uno dei punti di forza di questa azienda è sempre stato il vanto di essere tra le primissime aziende del settore ha vincere continuamente il premio come motore con meno impatto e rispetto dell’ambiente, quindi sensibili a questo “nuovo” modo di fare industria, di cui il pianeta ha bisogno, vedere trasformate in Opere i loro cartoni e i loro compensati, sono “impazziti” ed hanno voluto che fossero presenti che al prossimo salone di Genova, non solo fossi presente con le mie opere.
Credo che sarà una cosa pazzesca vedere tra centinaia di stand ricoperti di foto con motori e motoscafi arrivare davanti a quello di Mercury (che tra l’altro è enorme) e trovare una mostra di Pittura eseguita su pannelli e cartoni Mercury Marine Riciclati e con la loro storia impressa nell’opera….
Ma questo progetto è solo all’inizio….
Sono felice e orgoglioso di comunicare a tutti i miei collezionisti che dal giorno 16 al giorno 21 di Settembre sarò presente con le mie opere presso il salone nautico di Genova, con una mostra allestita all’interno dello stand Mercury Marine
Formulamare concessionaria Mercury
Mercury Marine
Salone Nautico Internazionale
#mercurymarine #salonenauticogenova
https://www.facebook.com/MercuryMarine/videos/343701410817559
https://www.facebook.com/MercuryMarine/videos/914836825730510

Maurizio Baccili Mercury copia